Quali sono le regole condominiali del buon vicino? Ecco il galateo condominiale!

Quando si cambia ambiente o si va a vivere per la prima volta da soli in un nuovo condominio, bisogna sapere che è bene non solo fare una bella impressione ai futuri vicini ma anche mantenere quelle buone prassi che possono nel tempo aiutare la “convivenza” con gli altri del palazzo o almeno prevenire eventuali liti che possano sorgere all’interno del vicinato e poi esprimersi pienamente all’interno delle assemblee di condominio.

Come bisogna comportarsi allora per presentarsi al meglio e creare un rapporto di civiltà e gentilezza con i propri vicini? Vediamolo insieme con le regole condominiali!

Le regole condominiali del buon vicino: rispettare e farsi rispettare con il galateo del condominio

Seguendo queste poche regole di “buon senso” probabilmente si impedirà ai vicini di essere troppo insistenti e invadenti oppure al contrario in generale creare inutili ostilità che oltre ad essere molto fastidiose nella stragrande maggioranza possono essere controproducenti e creare stress/ ostacoli al normale svolgimento della propria quotidianità all’interno di una comunità qual è quella del condominio.

Cosa allora va fatto o al contrario evitato?

Le cinque regole condominiali principali del buon vicinato

Scopriamo insieme le regole da rispettare, il “galateo” del condomino!

  1. Presentarsi

È un buon metodo per rompere il ghiaccio e iniziare ad intessere un buon rapporto con i propri vicini, soprattutto quelli del proprio piano o corridoio. Anche salutare è sempre indice di buona educazione, sempre apprezzata nel costruire dei contatti di civiltà e reciproco rispetto.

  1. Evitare di fare rumore nelle fasce di silenzio

È buona prassi cercare di limitare i rumori nelle fasce orarie condominiali che vanno dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 22 alle 7; per sapere esattamente quando seguire il riposo condominiale è sempre bene leggere il proprio regolamento di condominio.

  1. Rispettare gli spazi comuni

Evitare di lasciare le proprie cose nei corridoi, non usare il cortile comune come garage personale (ma utilizzarlo soltanto per la sosta salvo assegnazione dei posti), non lasciare l’immondizia fuori la porta di casa.

  1. Avvisare in caso di feste o lavori

Cercare di avvisare in caso di eventuali disagi che possano essere causati da troppe persone o rumori, oppure in caso di spostamento di mobili o eventuali traslochi.

  1. Innaffiare le piante con attenzione

Quando si annaffiano le piante, farlo sempre in modo da non danneggiare chi è ai piani inferiori o passeggia in strada, magari scegliendo orari come quelli di tarda serata dove c’è meno passaggio; anche quando si stendono i panni farlo sempre in modo meno invasivo per gli altri possibile.

 E tu? Quale regola tra queste adotti nel tuo condominio?