Casa NUOVA? Chi paga le spese condominiali pendenti?

documents_1400.png

Capita spesso che, durante una compravendita, non si faccia molta attenzione all'aspetto relativo alle spese condominiali.

Generalmente, nella trattativa, si è portati a sorvolare aspetti fondamentali per concludere in fretta, ma attenzione! Chi ne paga poi le spese è l'acquirente !

Per capire al meglio come comportarsi in queste situazioni è necessario fare una suddivisione tra:

1. il rapporto tra il Condominio e l'immobile;

2. il rapporto tra venditore e acquirente.

 

Per la prima casistica, non c'è alcun dubbio sul fatto che chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato in solido con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente inteso come anno di gestione e non come anno solare.

 

Facciamo un esempio...

Dunque, se hai comprato casa il 01 aprile 2019, sarai responsabile, in solido con il vecchio proprietario, per le spese condominiali dell'anno 2018 e del 2019 (per intero).

________________________


Più delicato è il secondo punto, ossia quello relativo ai rapporti tra venditore e acquirente.

Secondo la Cassazione (Sentenza N.15547/2017), sono a carico del venditore le spese straordinarie deliberate prima dell'atto (si fa quindi riferimento al momento deliberativo), mentre  le spese concernenti la manutenzione ordinaria, la conservazione e il godimento delle parti comuni o la prestazione di servizi nell'interesse comune  sono a carico di chi risulti proprietario al momento in cui l'intervento viene eseguito o il servizio erogato e si deve fare quindi riferimento al momento esecutivo.

Facciamo un esempio...

considerando sempre che tu abbia comprato casa il 01 aprile 2019, se c'è stata una delibera di lavori straordinari di ripristino delle facciate del fabbricato durante il mese di marzo 2019, tutte le spese approvate sono a carico del vecchio proprietario.

Per il canone di manutenzione ordinaria dell'ascensore dell'anno 2019, invece, bisognerà suddividere la spesa: 1/4 a carico dell'ex proprietario e 3/4 a carico tuo, avendo acquistato casa al termine del 1° trimestre 2019.

ATTENZIONE

L'amministrazione condominiale è comunque tenuta a richiedere tutte le somme al proprietario attuale dell'immobile, anche se le quote richieste sono imputabili all'ex proprietario.

Dovrai quindi corrispondere gli importi che ti saranno richiesti e poi rivalerti su chi ti ha venduto l'immobile.

TI CONSIGLIAMO.. di richiedere tutte le informazioni necessarie e di accordarti con il venditore prima di effettuare l'acquisto della tua nuova casa. Questo per evitare di dover anticipare somme e procedere con azioni legali. Sarebbe inoltre opportuno regolamentare il rapporto con il venditore direttamente nell'atto di compravendita.

Per assistenza su questi aspetti o su qualunque altra questione condominiale...

non esitare a contattarci !

                                                                                    asdasdasdasdasdasda.PNG