Chi abita in condominio può installare il fotovoltaico?

Ormai si diffonde sempre più il culto dell’energia rinnovabile, sia grazie alla crescente attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente, sia anche per le diverse possibilità di usufruire di bonus fiscali per l’installazione di questi apparecchi.

E allora, perché non installare un proprio impianto fotovoltaico sul tetto del condominio?

Analizziamo innanzitutto LA CONVENIENZA ECONOMICA, che consiste nel risparmio energetico e nella fruizione delle agevolazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali per il fotovoltaico:

Anche per il 2019 sono stati confermati gli ECOBONUS previsti nel 2018.

Per “agevolazioni fiscali” non si intende solo la riduzione dell’Iva (che per il fotovoltaico è già al 10% anzichè al 22%), ma anche le “detrazioni d’imposta” sull’imponibile Irpef a cui è sottoposta ogni persona fisica dotata di reddito.

Anche se controintuitivo, gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici, non rientrano negli interventi di efficientamento e risparmio energetico, con detrazione al 65%, ma rientrano nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia, con detrazione del 50% in 10 anni.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, specifica che è possibile usufruire delle detrazioni fiscali al 50% per:

“..gli interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico al conseguimento di risparmi energetici, all’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici, all’esecuzione di opere interne.”

Veniamo adesso al risparmio energetico:

Il vantaggio principale è ovviamente l'autoconsumo, che consiste nel consumare istantaneamente l’energia che produce l'impianto. In questo modo non si preleva dalla rete la corrente necessaria al fabbisogno, e si evita di pagarla al fornitore.

Il primo risultato è quindi una sostanziale riduzione (non eliminazione!) Della bolletta della luce. Ovviamente l'entità del risparmio dipende da quanto si paga l'energia elettrica al fornitore e del costo dell'impianto fotovoltaico.

Grazie all'autoconsumo si risparmia sia sul costo dell'energia consumata che sugli oneri di rete, oneri di sistema e le tasse legati al consumo di energia elettrica

Passiamo agli ASPETTI LEGALI

E’ possibile usufruire del tetto condominiale per l’installazione di un proprio impianto fotovoltaico?

Secondo una recente sentenza del tribunale di Trapani

“l'assemblea non può vietare l'installazione di pannelli fotovoltaici sul lastrico solare che costituisce esplicazione di un diritto riconosciuto ai condòmini nel rispetto delle modalità e degli obblighi previsti dalla stessa norma contenuta nell'art 1122 c.c., ma può disporre l'adozione di cautele particolari quando l'opera influisce sulle parti comuni.”

Trib trapani 21.3.2018 n.337

Dunque, qualora stessi valutando l’opportunità di diventare autonomo dal punto di vista energetico, puoi serenamente affrontare l’argomento con l’amministratore e con l’assemblea per far valere i tuoi diritti.

Per ricevere assistenza su questo problema, o su tutte le altre questioni legate al tuo condominio….

 

CONTATTACI