Addobbi di Natale nel condominio: tutte le regole da seguire

C’è chi ama di più il Natale e chi lo ama di meno: il periodo natalizio in tutti i casi può mettere a dura prova le relazioni nel condominio a causa della volontà – più o meno condivisa – di procedere alla realizzazione degli addobbi di natale nel condominio esterni al singolo edificio o nei luoghi in condivisione. Chi può valutarne, infatti, oggettivamente il gusto estetico?

Ci sono perciò diverse possibilità da parte di ciascuno: quella di essere contenti che le parti comuni vengano vestite a festa oppure, al contrario, che durante le feste possa accadere che iniziamo a odiare quelle decorazioni eccessive, le quali magari - secondo i propri criteri estetici - riteniamo possano addirittura ledere effettivamente il decoro del proprio palazzo e in generale di tutto il condominio. E, allora, in questi casi che si fa? Semplice, ecco come poter procedere.

Addobbi di Natale nel condominio, tutto quello che c’è da sapere

Basta fondamentalmente che a qualcuno o a molti del condominio gli addobbi realizzati per il periodo di Natale non piacciano per configurarne la “messa al bando”? Iniziamo dalla definizione di “decoro architettonico”: questo per la legge rappresenta “l’insieme armonico delle linee architettoniche e delle strutture ornamentali” di un edificio e pertanto una qualsiasi alterazione di esso, per essere ritenuto tale, deve avere una natura PERMANENTE. Non rientrano quindi in questa fattispecie sicuramente gli addobbi che per loro vocazione sono limitati al periodo natalizio e poi vengono rimossi.

A questa impossibilità di difendere il “decoro architettonico” da parte di alcuni condomini Napoli che non apprezzano determinati festoni, bisogna anche dire che è possibile che il regolamento condominiale contenga un divieto di esposizione di addobbi e in questo caso tutti i condomini vi si debbono adeguare, anche loro malgrado.

In generale, comunque, il suggerimento è che nelle feste è bene anche cercare di esercitarsi in quanto a "tolleranza", anche – semmai – nelle decorazioni non di proprio gradimento.